News

Hai sentito parlare del presepe Lemax ma non sai se fa per te? Non riesci a decidere fra un villaggio natalizio Lemax e una natività tradizionale? Scopri con noi tutti i segreti di questi due presepi: dopo, scegliere sarà molto più facile!


L’arrivo del Natale ci divide tutti in due grandi categorie: i Grinch e gli Aiutanti di Babbo Natale.

I Grinch detestano cordialmente ogni forma di addobbo. Ghirlande e festoni sono il loro peggior nemico. Già a novembre sbuffano davanti alle prime vetrine natalizie e non smettono fino al giorno dell’Epifania. Chiedi loro di aiutarti a fare l’albero, e reagiranno con un misto di disperazione e rassegnazione. Romperanno almeno 1/3 delle palline di vetro, perché loro il Natale non lo odiano in sé e per sé: sono proprio allergici, non possono farci nulla.

Ma, se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei dei nostri: un Aiutante di Babbo Natale. Una di quelle persone che non appendono le lucine in casa il primo di ottobre solo perché temono di esagerare. Nulla ti rende più felice dell’acquisto di una nuova pallina per l’albero e – possiamo esserne certi – ogni anno rinnoverai i tuoi addobbi facendo almeno un piccolo acquisto, per stare sempre al passo con le ultime novità in fatto di decorazioni natalizie.

Quest’anno c’è una cosa che ti tenta più delle altre: vorresti rinnovare il presepe. Diciamo la verità, vedere tutti gli anni sempre gli stessi pupazzi ti ha un po’ stancato, vero? Ci scommettevamo. Il dilemma è: migliorare quello che hai già, o azzardare l’acquisto di un presepe Lemax?

Il presepe Lemax è arrivato solo di recente nelle nostre case. Forse ne hai sentito parlare; hai visto delle immagini su Internet, ma hai ancora qualche indecisione. Niente paura: siamo qui per questo! Vediamo insieme le caratteristiche di entrambi i generi – villaggi Lemax e presepi tradizionali – e cerchiamo di capire quale corrisponde di più alla tua idea di Natale.


Il presepe Lemax: tutta la magia di un piccolo mondo nordico

Ultimamente si sente molto parlare di presepi Lemax. Ma qual è la differenza fra un villaggio natalizio Lemax e un presepe classico?

  1. Prima caratteristica: l’ambientazione dei villaggi Lemax non è Betlemme, come nelle natività, ma evoca le atmosfere natalizie più tipicamente nordiche. Il presepe Lemax riprende la tradizione ottocentesca del Natale in Nord Europa: casette vittoriane, omini di marzapane, abeti pieni di luci. Fra i personaggi non troverai pastori e locandieri, ma bambini in abiti invernali e, protagonista indiscusso, Babbo Natale (simbolo nordico per eccellenza di questa festività). La neve è l’elemento principe del presepe Lemax, così come i colori rosso e verde.
  2. Seconda caratteristica: il movimento. Mentre le natività tradizionali possono essere anche statiche, un presepe Lemax ha il suo punto di forza proprio negli elementi meccanici. Giostre, piste di pattinaggio, trenini, slitte volanti… Il mondo Lemax è un mondo che non si ferma mai ed è proprio questo che incanta grandi e piccini.
  3. Terza caratteristica: la tridimensionalità. Ancora di più rispetto al presepio tradizionale, il presepe Lemax è un’ambientazione complessa e stratificata. Più saranno i livelli del nostro villaggio nordico, più fedelmente somiglierà a una città in miniatura e più sarà interessante da guardare. Il bello è che, trattandosi di un presepe modulare, il villaggio natalizio Lemax può essere posizionato in mille combinazioni diverse. Starà a te, alla tua bravura e al tuo gusto personale, sistemarlo su più livelli, così da ottenere un effetto movimentato ma equilibrato al tempo stesso.

 

Pro e contro del villaggio natalizio Lemax

  • Pro: è una novità. Ideale per chi si è stancato di fare sempre lo stesso presepe ogni anno. In molti ancora non lo conoscono: a casa stupirai tutti.
  • Contro: tieni alla larga i bambini piccoli (o il gatto). I pupazzi in movimento sono un richiamo irresistibile!


Il presepe tradizionale: la bellezza intramontabile della natività

No, scegliere un presepe tradizionale non significa necessariamente rinunciare alla novità. Se resti fedele a uno stile ben preciso, vedrai che ogni anno potrai rimodernare il tuo presepe e migliorarlo con l’acquisto di un nuovo personaggio. Un modo infallibile per renderlo sempre più bello senza fare spese pazze.

A differenza del villaggio di Natale Lemax, i presepi tradizionali hanno una palette cromatica molto tenue. Gli abiti dei pastori riprendono i colori della terra: marroni, ocre, tonalità calde. Gli stessi colori dei pozzi in pietra e delle capanne in legno. In questo contesto, l’oro della cometa e l’azzurro del manto di Maria spiccano con un effetto molto bello.

Le natività classiche possono avere degli elementi meccanici, proprio come i presepi Lemax; ma forse le più belle sono proprio quelle statiche, perché riprendono una tradizione antica. Puoi comunque dare movimento aggiungendo lucine nelle capanne, o acquistando lampadine che simulino l’effetto di un bel fuoco scoppiettante.

presepe tradizione VS villaggio Lemax

Pro e contro del presepe tradizionale

  • Pro: con la natività non sbagli mai. Intramontabile, come tutti i grandi classici. Il sapore della tradizione è sempre bello, soprattutto a Natale.
  • Contro: … siamo proprio sicuri di non voler cedere alla tentazione di un presepe Lemax? 🙂

E se la scelta migliore in assoluto fosse… averli entrambi? In fondo, Natale arriva solo una volta l’anno!

Lascia un commento