News

Da Pellegrini Maggio è il mese delle rose.

In natura sono tantissime le varietà di rose, anche molto diverse le une dalle altre per dimensioni, colori, forme e richieste di cure. Ecco solo un piccolo assaggio delle oltre 100 varietà che potrete trovare nel nostro garden.

1) Rose paesaggistiche: sono ideali per la realizzazione di siepi e aiuole, bordure, macchie di colore. Possono essere usate anche come recinzione, si dispongono naturalmente a semicerchio facilitando creazioni e disegni originalissimi. Hanno una grande resistenza al gelo, non necessitano di manutenzioni eccessive ed è possibile potarle anche in maniera meccanica.

 

rose paesaggistiche

 

2) Rose rugose: sono una varietà grande e rigogliosa con foglie verde brillante. I fiori grandi e di colore che varia dal rosa scuro al bianco. Queste rose uniscono qualità, bellezza, resistenza alle malattie e vigore. Dette anche le rose di montagna poiché si esprimono bene in climi freschi e ventilati, ma sopportano anche in terreni poveri e sabbiosi.

 

rose rugose

 

3) Rose grandi fiori: sono tra le varietà più conosciute. Si notano in tutti i giardini e sono molto adatte per gli addobbi in vaso (cerimonie, ricevimenti,ecc.).

 

rose grandi fiori

 

4) Rose inglesi profumate: questa varietà produce una grande quantità di fiori dal profumo inebriante.

 

rose inglesi profumate

 

5) Rose rampicanti: presentano foglie di colore verde scuro con contorni seghettati e i fiori possono svilupparsi in gruppi oppure solitari ed hanno la caratteristica di avere molti petali.

 

rose rampicanti

 

6) Rose sarmentose: questa varietà presenta una spettacolare fioritura, abbondante e molto prolungata anche se unica nell’arco della stagione. I fiori sono tanti, rigogliosi e molto profumati. Si adattano bene alla decorazione di alti muri, grandi pergole, archi, a scendere in cascata lungo ripide sponde, a salire, guidate, su vecchi tronchi o alberi ad alto fusto.

 

rose sarmentose

 

7) Rose antiche: si differenziano da quelle moderne perché già esistenti prima del 1867; ce ne sono di vari tipi e si possono dividere in rose antiche che fioriscono una sola volta e rose antiche che presentano più fioriture. Sono piante molto forti e robuste, non necessitano di particolari cure e sono facili da coltivare, sono in grado di resistere sia a temperature molto fredde sia molto calde fino a quaranta gradi. Durante il periodo estivo le rose antiche producono fiori bellissimi, molto profumati e in gran quantità.

 

rose antiche

Lascia un commento