News

Dal 24 settembre al 23 ottobre al Centro Giardinaggio Pellegrini inizia il Garden Festival d’Autunno 2022! Mostre, eventi e tante idee per costruire bellissimi giardini, balconi e terrazzi autunnali!

Eventi, mostre e verdi connessioni per “rigenerare un metro quadro alla volta”

Il motto del Garden Festival d’Autunno 2022 quest’anno è Rigenera un metro quadro alla volta.

Un modo per riflettere sul significato profondo di “rigenerare” che accompagnato da una unità di misura piccola e precisa – un metro quadro – è un invito per tutti noi all’azione, a far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili, abitudini ecosostenibili.

garden-festiva-autunno-rigenera

Cosa faremo al Garden?

Al Garden ti aspettano cinque angoli allestiti con dei moodboard (raccolte di suggestioni ed idee) ognuno dedicato ad un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno.

Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di terreno e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno.

In questi angoli puoi trovare:

  • mini progetti di giardinaggio pronti all’uso;
  • stimoli di sensibilizzazione ai temi ambientali;
  • consigli di lettura;
  • stimoli visivi;
  • laboratori pratici.

 

 

La sfida? Ovviamente moltiplicare i numeri ottenuti su un metro quadrato per i metri quadrati disponibili in casa!

Autunno in rosa per la ricerca: i ciclamini AIRC

Ma l’autunno al Centro Giardinaggio Pellegrini si tinge anche di rosa per aiutare l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro con il Ciclamino AIRC.

Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone.

Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

campagna-nastro-rosa-AIRC-centro-Giardinaggio-Pellegrini

Lascia un commento