News

Quando pensiamo ad un’esplosione di colori, ci viene in mente sempre la primavera.
In realtà in autunno fioriere, balconi, terrazzi e giardini possono colorarsi di un’allegria che nulla ha da invidiare al giardino estivo: piante dal fogliame decorativo, piante che producono bacche e fiori fino all’inverno inoltrato,  ciclamini, eriche, sternbergie… sono tante le varietà che possono ravvivare i tuoi spazi outdoor!

Qui al Garden inizia un vera primavera d’autunno: pronti a condividerla con noi?

Settembre è il mese del ciclamino

ciclamini-Centro-giardinaggio-pellegrini

Settembre è anche il mese dedicato ai CICLAMINI. Tra le piante erbacee perenni, è una delle più apprezzate per i vivaci colori dei suoi fiori, dall’intenso profumo.

La coltivazione del ciclamino non richiede cure eccessive. Ecco qualche consiglio:
  • la pianta deve SEMPRE vivere all’aperto. Se la temperatura scende a 0 °C o al di sotto, sposta i vasi fra i doppi vetri o in casa in una stanza fresca, oppure stendi un doppio-triplo telo di tessuto non tessuto
  • evita l’esposizione ai raggi solari in settembre-ottobre e in marzo-aprile
  • togli foglie e fiori non appena iniziano ad appassire: se tardi a farlo, potrebbero marcire danneggiando il resto della pianta
  • il terriccio deve essere sempre umido, ma bisogna evitare sia i ristagni d’acqua che potrebbero far marcire il tubero, sia le vaporizzazioni in quanto potrebbero macchiare i petali dei fiori

Garden Festival d’Autunno: fino al 17 ottobre al Centro Giardinaggio Pellegrini

Dedicarsi al giardinaggio, mettere le mani nella terra, prendersi cura dell’orto – piccolo o grande che sia, in un campo o su un balcone – possono influire positivamente sulla salute, rimettendo in moto e facendo rinascere il nostro mondo interiore.

Ecco il principio che ispira quest’anno il GARDEN FESTIVAL D’AUTUNNO, un’occasione riflettere sulle connessioni strette che ci sono tra Natura e Mente. E su come trovare energie nuove per vestire la propria casa, il balcone, il terrazzo, il giardino, di quel riflesso di benessere interiore e di rinnovati ideali di vita.

Fino al 17 ottobre scopri gli speciali angoli del Centro Giardinaggio Pellegrini che raccontano le piante, la loro infinita bellezza e regalano suggerimenti di attività tipicamente autunnali da svolgere per comprendere quanto importante sia questa stagione, spesso associata al letargo, ma che invece è una stagione del fare e del sapere per organizzarsi ed anticipare la rinascita.

Garden-Festival-autunno-Centro-Giardinaggio-Pellegrini

Lascia un commento