News

Al Garden, il mese di Aprile è un mese piccante e super profumato!

Vieni a scoprire le promozioni speciali sulle piantine di PEPERONCINO e LAVANDA.

I peperoncini

Un pizzico di fuoco che riscalda ogni piatto, sapori e profumi che mettono allegria: è per questo che amiamo i peperoncini! E poi… sapevi che il peperoncino è un alimento molto salutare perché ricco di vitamine e antiossidanti e ha la curiosa proprietà di bruciare i grassi?

 

Nonostante siano numerosissime, le specie di peperoncino più usate e conosciute sono 5:

  • Capsicum annuum: è la varietà quasi certamente più coltivata, comprende i peperoni dolci, il peperoncino usato in Italia, il peperoncino di Cayenna e quello messicano Jalapeno. Questa pianta ha un grosso arbusto a cespuglio, le sue foglie sono verdi e i fiori bianchi; il suo frutto è una bacca con forme e grandezze diverse. La polvere che deriva da questa specie di peperoncino è la famosa Paprika.
  • Capsicum baccatum: all’interno di questa specie, la varietà più nota è quella dei peperoncini Aji, frutti dal colore rosso e giallo, provenienti dalla Bolivia e dal Perù. Il grado di piccantezza è medio.
  • Capsicum chinense: questa varietà comprende i peperoncini più piccanti al mondo, gli Habanero provenienti dall’America del sud, con una forma arrotondata, rossi o arancioni e un sapore oltre che piccante leggermente fruttato.
  • Capsicum frutescens: seguono i chinense per piccantezza e tra la varietà più famosa ricordiamo il tabasco. I peperoncini tabasco, originari del continente americano e di una parte dell’Asia, hanno una forma allungata, un colore rosso vivo e sono ricchi di succo.
  • Capsicum pubescens: è la specie che si differenzia maggiormente dalle altre poiché i suoi fiori hanno un colore violaceo, le foglie sono pelose e la pianta può raggiungere grandi dimensioni. La varietà più nota è chiamata in Messico Manzano e in Perù, Cile e Ecuador, Rocoto. Il frutto ha un colore rosso vivo e la sua forma è simile ad una mela, ma il gusto è molto piccante.

 

La lavanda

La lavanda è una delle piante più utilizzate e apprezzate fin dall’antichità per detergere, profumare e curare il corpo.

Cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo, ma può essere tenuta facilmente anche in giardino e in terrazzo e balconi dove vi regalerà splendide fioriture decorative dal profumo persistente e inebriante.

 

Chi ama il giardinaggio può coltivarla da sè, per donare un tocco di colorata vivacità, un buon profumo e utilizzarne le tante proprietà benefiche.

Esistono circa 40 varietà di lavanda che differiscono tra loro per caratteristiche estetiche, per dimensioni, intensità del profumo e colorazione, ma mantengono la loro resistenza e la loro capacità di fiorire e svilupparsi anche in situazioni di clima arido e in assenza quasi totale di acqua.

 

Come acquistare i peperoncini e le piantine di lavanda

Il Garden è aperto dal lunedì alla domenica, 9.00 – 12.30 / 15.00 – 19.30.

Le piante di peperoncino e lavanda sono disponibili anche nel nostro shop online: t.ly/9tSf

Puoi acquistarle e scegliere se ritirarle al Garden o optare per la consegna a domicilio (attiva con un ordine minimo di 40€).

 

Per scoprire come funziona il servizio di consegna a domicilio e i relativi costi leggi la news dedicata: https://www.pellegrinigarden.it/news/centro-giardinaggio-pellegrini-shop-online

 

Lascia un commento