Il giardino segreto

DESCRIZIONE

Questo progetto è nato con l’idea di realizzare un vero e proprio giardino segreto. Lo spazio verde a disposizione si trova infatti nascosto tra muri e abitazioni ed è quindi ad uso esclusivo del proprietario.

Lo stato del giardino era di completo abbandono, tanto che il committente non aveva più percezione dello spazio in suo possesso né del modo in cui questo spazio potesse essere utilizzato in maniera funzionale.  L’obiettivo di questo progetto era quindi quello di riportare in luce il giardino, farne un angolo segreto che il cliente potesse ammirare, come fosse un quadro, dall’interno dell’abitazione.
L’insieme di queste esigenze ha portato alla realizzazione del giardino segreto. In una superficie di circa 250 cmq sono stati creati diversi ambienti, collegati tra loro da un percorso che si snoda sinuoso dalla casa, alla pergola, fino alla zona relax.

La zona relax, in particolare, è stata realizzata con un’installazione in acciaio corten e pali in legno, studiati per far crescere piante rampicanti. L’intera zona è stata poi arricchita con l’utilizzo di fioriere, sempre in corten, e una fioritura di ortensie (macrophylla e paniculata o quercifolia).

come realizzare un giardino segreto - il progetto
come realizzare un giardino - definizione degli spazi
come realizzare un giardino - creare un percorso
come realizzare un giardino - gli spazi funzionali
come realizzare un giardino - trasformazione degli spazi
come realizzare un giardino - la realizzazione

CONTATTACI

Vuoi chiederci informazioni relative ai nostri servizi oppure vuoi ricevere un preventivo?
Compila il modulo di contatti e un nostro incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Grazie.

Per cosa ci stai contattando?