News

Il villaggio Lemax non è un presepe: è un fantastico mondo di colori, personaggi, paesaggi natalizi, attrazioni in movimento. È il Natale. Che costruisci tu!


Villaggio Lemax: paesaggi di Natale che uniscono arte e tradizione

Quando si parla di paesaggi natalizi animati non può che venire in mente il villaggio Lemax. È così dal 1990, cioè da quando i collezionisti di tutto il mondo hanno scoperto il divertimento e la soddisfazione di portare nelle loro case il Natale grazie ai villaggi natalizi in movimento.

Nata come una piccola selezione di case animate, la collezione Lemax si è ampliata nel tempo fino a comprendere un mondo praticamente infinito di paesaggi e giostre natalizie. Tanto che oggi dire “Lemax” significa parlare della meraviglia di un tempo. Quello dei ricordi, dell’infanzia, delle suggestioni di un mondo interiore che riesce a proiettare nei vostri ambienti atmosfere magiche.

 

villaggio lemax

 

Villaggi di Natale Lemax, il punto di arrivo della storia del presepe

Il presepe (e tutto il microcosmo che gli gira intorno) ha origini antichissime. Sembra sia stato addirittura San Francesco nel 1223 a realizzare il primo esempio di rappresentazione tridimensionale della Natività. Colpito dalla bellezza di Betlemme, che aveva avuto modo di visitare durante un viaggio in Palestina, il santo sentì il desiderio di rievocare la scena della natività. Chiesto il permesso a Papa Onorio III creò quindi in una caverna del bosco un piccolo presepe vivente. Era un modo per rendere accessibile e comprensibile a tutti la storia del Natale.

Da allora il presepe è entrato nella tradizione come simbolo per eccellenza del Natale. E se l’idea base è sempre la stessa, esistono tuttavia tantissime versioni che si differenziano per materiali e stili utilizzati. Dalla famose statuette di San Gregorio Armeno a Napoli, ai paesaggi natalizi innevati dei presepi del nord Europa, alle casette Natale dall’aspetto folkloristico degli stati del sud America. Fino ad arrivare al meraviglioso mondo dei villaggi natalizi Lemax.

 

Come sono realizzati i paesaggi natalizi animati Lemax?

Le case natalizie, i personaggi e tutti gli elementi che caratterizzano i villaggi di Natale in miniatura Lemax sono realizzati principalmente in porcellana e polystone, un particolare tipo di materiale costituita da pietrisco di granito, marmo e steatite miscelato poi con resina liquida.
Ogni creazione Lemax nasce sempre dagli studi di un team di ingegneri progettisti. Il loro compito è creare un prototipo in tre dimensioni per capire come potrebbe essere configurato un nuovo villaggio, l’atmosfera e l’ambiente in cui deve essere inserito e i personaggi che faranno parte di questa storia.

L’operazione successiva è quella di realizzare uno stampo del prodotto in cui la porcellana viene cotta ad una temperatura di 600 gradi. Dopo la fase di cottura, tutte le fessure come porte, finestre e i punti illuminazione sono tagliate a mano una ad una. Successivamente il prodotto è dipinto a mano e cotto nuovamente per mantenere la brillantezza e la qualità dei colori.

 

villaggioLemax

 

Il processo di produzione di un villaggio Lemax è un lavoro certosino che richiede grande esperienza e un’attenzione quasi spasmodica per i dettagli. Chi sceglie di acquistarlo sa già che porterà a casa non un oggetto qualsiasi, ma un microcosmo di sensazioni ed emozioni che darà un’”anima” a tutta la casa.

 

Lemax: le tipologie di villaggi natalizi

Le tipologie di villaggio natalizio proposte da Lemax sono diverse:

Santas Wonderland: è il villaggio di Natale per eccellenza, ricco di colori, luci, vivaci edifici e personaggi caratteristici della scena natalizia. È il paesaggio natalizio per eccellenza che riesce a comunicare il vero spirito natalizio facendoci ritornare tutti un po’ bambini;

 

Vial Village: è un vero paradiso innevato, con costruzioni in pieno spirito “nordico” adatte a ricreare l’inverno naturale della città;

Caddington: è il villaggio che immortala l’eleganza dell’epoca vittoriana, con la sua architettura ricercata e raffinata (cattedrali svettanti, case decorate) e i suoi personaggi in costume;

Questi sono solo alcuni dei mondi Lemax. Grazie alla loro componibilità e modularità potrete acquistare sia i singoli modellini che insieme creano un villaggio tematico oppure scegliere una singola costruzione (un edificio, una casa, una giostra, la pista di pattinaggio…). E trasformare il vostro villaggio di Natale in un suggestivo complemento d’arredo.

State cercando il vostro villaggio Lemax nelle Marche venite da Pellegrini Garden a Civitanova Marche. Dal 22 ottobre 2016, con l’inaugurazione ufficiale del villaggio di Babbo Natale, potrete trovare in esclusiva i prodotti Lemax insieme a tantissime idee per rendere indimenticabile il vostro Natale.

Lascia un commento