News

Carne alla brace? Pesce alla griglia? In quanti modi si può fare il bbq? Scopriamo insieme i metodi di cottura al barbecue più diffusi e quando utilizzarli per rendere le vostre grigliate indimenticabili.

 

Cottura al barbecue: come diventare il mago del barbecue

Non è quello che sembra. Si, è vero, è così bello quel barbecue, lì nel vostro giardino; ogni volta che vi affacciate non riuscite a trattenere quegli occhi a cuoricino che di solito riservate alle cose veramente speciali. Sarà per quel suo design contemporaneo, per la bellezza delle linee e l’allegria dei colori. Eppure non è quello che sembra. O meglio: non è SOLO quello che sembra.

Il mondo di un barbecue Weber, infatti, non si ferma all’aspetto esteriore. È tutto da scoprire ed esplorare. Il miglior modo per farlo? Cominciare dalle tecniche di cottura al barbecue per scoprire come cucinare la carne, come fare il pesce alla griglia perfetto o come sbizzarrivi con tutte le ricette barbecue che preferite.

 

Come fare un barbecue: i metodi di cottura diretta, indiretta e l’affumicatura

Esistono essenzialmente tre tipi di cottura al barbecue: diretta, indiretta e l’affumicatura.

1) Cottura al barbecue diretta

È quella più vicina alle nostre abitudini: permette di cucinare rapidamente grigliate di carne, pesce e verdure, mettendole direttamente a contatto con il calore.

Si utilizza di solito per piccoli tagli di carne che vengono posti sulla griglia in prossimità delle braci. La carne alla griglia realizzata con il metodo diretto conserva un gusto e una morbidezza indispensabili per una grigliata da vero re del barbecue.

Questo tipo di cottura si svolge a temperature molto alte e con tempi brevi. Può essere realizzata con qualsiasi tipo di barbecue weber, sia con i barbecue a carbone, sia con quelli a gas o elettrici:

– cottura barbecue a carbone: distribuite i bricchetti al di sotto degli alimenti. La cottura avviene anche senza coperchio, l’importante è che si evitino fiammate e disidratazione dei cibi;
cottura barbecue a gas: organizzate i cibi sopra la fonte di calore;
– cottura barbecue elettrico: disponete i cibi sopra la fonte di calore e impostate la temperatura in modo adeguato a seconda degli alimenti da grigliare.

2) Cottura al barbecue indiretta

La cottura indiretta è il vero valore aggiunto del barbecue. Con questa tecnica la temperatura cottura carne va dai 100 ai 140°C (a seconda delle pietanze da cuocere) ed è più uniforme. Ecco perché è necessario avere a disposizione un barbecue con coperchio.

cottura indiretta barbecue a carbone: i bricchetti devono essere disposti lateralmente sul braciere. Il coperchio chiuso e il sistema di areazione permettono al calore di salire verso l’alto e di avvolgere gli alimenti in maniera omogenea.
barbecue a gas: basta accendere un bruciatore laterale e collocare i cibi dalla parte opposta.
barbecue elettrico: bisogna portare la temperatura del barbecue al minimo. Il calore circola come in un forno ventilato e permette di cuocere la carne alla griglia elettrica, la grigliata di pesce o la verdura in maniera uniforme.

3) Affumicatura

Affumicare i cibi è una delle tecniche più antiche, forse la prima ad essere utilizzata fin da quando l’uomo ha scoperto il fuoco. Inizialmente l’affumicatura era il metodo più utilizzato per migliorare la conservabilità del cibo. Oggi permette, invece, di cuocere qualsiasi tipo di carne alla griglia e produce cibi molto gustosi e tenerissimi, mantenendo intatti gli aromi.

 

Consigli pratici per la vostra cottura al barbecue

Per rendere le grigliate di carne o di pesce veramente indimenticabili è bene tenere a mente alcuni consigli pratici:

1) che vogliate usarlo in balcone o in giardino il barbecue deve essere sempre posizionato nel posto giusto, al riparo dal vento; eviterete così inutili dispersioni di calore e riuscirete ad accenderlo senza fare fumo;
2) uno dei segreti per ottenere una buona cottura è quello di creare delle ottime braci. Per farlo è necessario accendere il barbecue 10 minuti prima e, sia nel caso che si utilizzi la legna o il carbone, non dovrebbero esserci mai le fiamme perché i cibi si cuociono con il calore delle braci e non con il fuoco;
3) per dare un sapore migliore alla vostra grigliata potete mettere a bruciare con le braci anche qualche rametto di rosmarino, delle foglie di alloro o dei tocchetti di legno adatti per l’affumicatura;
4) i tempi di cottura della carne alla brace non sono gli stessi delle salsicce alla griglia elettrica e sono ancora diversi ad esempio dal filetto al barbecue: ricordatevi sempre di rispettare le indicazioni delle ricette.

Pronti per la vostra cottura al barbecue? Non vi resta che accendere le griglie e sbizzarrirvi con tutte le ricette barbecue che preferite!

Lascia un commento