News

Sabato 27 ottobre, Davide Grittani presenterà in anteprima italiana “La rampicante”, il suo ultimo libro ambientato a Sant’Elpidio a Mare che sta diventando il caso editoriale di questo autunno!

La rampicante, una delle più interessanti novità letterarie di questo autunno

La Rampicante Davide Grittani

Chi l’ha visto racconta che Riccardo Graziosi giacesse a terra, faccia incollata all’asfalto, immobile sopra un adesivo di catrame, prono al suo destino. L’impatto doveva avergli rotto diverse costole, dalle ferite cominciava a perdere sangue, non molto ma quanto bastava a mescolarlo alla terra, a impastarlo col fango. Il giorno prima aveva piovuto di santa ragione e le strade erano ancora zuppe, per questo chi assistette all’incidente ipotizzò che si fosse trattato di fatalità, di pneumatici che planando su una pozzanghera avessero fatto come pareva a loro. Il parabrezza doveva essersi sfondato sul colpo, schiudendogli l’unica via d’uscita. L’espulsione dall’auto. Chi l’ha visto dice che una volta a terra avesse ancora la gioia incastrata tra i denti, come frattaglie di mele in mezzo alle finestre degli incisivi. Racconta che avesse un ghigno sornione mentre fissava un punto impercettibile, un’apparizione invisibile agli altri. Il femore sinistro aveva perforato muscoli e tessuti, s’era spezzato in due e il tronco più lungo tendeva i jeans come i piloni di un circo. Chi ha assistito allo schianto sostiene di non aver mai visto nulla di simile, ma dice pure che, nonostante la morte gli stesse alitando sul collo, Riccardo fosse ancora cosciente. E a suo modo persino felice.

 

 

Inizia così, La Rampicante, l’ultimo libro di Davide Grittani che sta diventando un vero caso editoriale. E il perché è presto detto: il romanzo, che si basa su un fatto di cronaca realmente avvenuto, affronta con coraggio il tema della donazione e del trapianto degli organi.

La rampicante racconta la piccola e maestosa epopea di Riccardo Graziosi, la sua avventura umana dall’età di 15 ai 30 anni. Una trama fitta, tirata dalla prima all’ultima pagina, giocata sull’incapacità degli uomini di rendersi conto del privilegio che gli è stato concesso dalla vita, sull’importanza del dono (ammesso che uno riesca a riconoscerlo) e sulla perversa casualità della fortuna.

È una tragedia pop e shakespeariana che parte da lontano e arriva alle Marche dell’ultimo terremoto, quello del 2016. E in questo viaggio affronta alcuni dei temi più cari alla letteratura universale:

  • la relazione tra padre e figlio
  • il rapporto dell’uomo con la giustizia e con il denaro
  • argomenti come l’adozione e il disagio infantile
  • argomenti di estrema attualità come l’atto estremo, solenne e irreversibile della donazione d’organi.

 

Cosa dicono de La Rampicante

Ecco il libro di Davide Grittani raccontato da voci autorevoli come Dacia Maraini, Furio Colombo, Wanda Marasco, Roberto Pazzi, Andrea Purgatori, Paola Cereda.

 

Vi aspettiamo sabato 27 ottobre, dalle h. 11, al Centro Giardinaggio Pellegrini, via Strada Fratte 7200 – Sant’Elpidio a Mare (FM).

Per info: 0734 860037

Lascia un commento